I Sistemi di Gestione

Se il management di un’Azienda, di qualunque dimensione essa sia, considera i sistemi di gestione unicamente un costo, significa quasi sempre che si è malauguratamente avvicinato a dei consulenti incapaci, oppure che vi sono delle criticità da far emergere a livello di risorse umane.

I sistemi di gestione nati con la norma UNI EN ISO 9001 e sviluppatisi nel tempo attraverso le successive UNI EN ISO 1400, BS OHSAS 18001, UNI CEI EN ISO 50001, UNI EN ISO 22000, SA 8000:2008, etc…pur essendosi più volte modificati nel tempo, hanno sempre mantenuto la stessa filosofia di base.

Senza entrare nei tecnicismi dell’ormai inflazionato ciclo di Deming, in questa sede è sufficiente ricordare che un sistema di gestione, ancor di più quando è integrato, rappresenta la via maestra per tendere al miglioramento continuo e di conseguenza aumentare la produttività e ridurre i costi.

La pluriennale esperienza maturata in quest’ambito dai nostri professionisti ci consente di fornire una consulenza completa e qualificata.

I TERMICA accompagna il Cliente sia durante il percorso di certificazione volontaria, che durante il mantenimento della certificazione, gestendone in toto tutti gli aspetti, oppure coordinandosi con il Cliente, laddove siano presenti una struttura o delle risorse dedicate allo scopo.

A titolo non esaustivo i servizi svolti in quest’area tematica sono:

  • Auditing di 1^ e 2^ parte.
  • Creazione ex novo di Modelli di Gestione (anche ex D.Lgs 231/00), analisi e miglioramento dei Modelli esistenti e loro conseguente mantenimento.
  • Assunzione del ruolo di Rappresentante della Direzione, anche in occasione degli Audit di 3^ parte degli Enti Accreditati.

 

Le specifiche competenze acquisite in materia sia ambientale, che di salute e sicurezza sul lavoro, fanno si che, per i Clienti che ne abbiano necessità, I TERMICA possa mettere a disposizione alte professionalità per l’assunzione del ruolo di Presidente o membro interno dell’Organismo di Vigilanza ai sensi ex D.Lgs 231/00.