TERMOCAMERE E DRONI PROFESSIONALI

images

Termocamere e droni professionali, due eccezionali strumenti per diagnosi, Misure e Rilievi.

Queste due apparecchiature sono un esempio del successo di I TERMICA che utilizza termocamere e droni professionali di ultimissima generazione per effettuare rilievi e indagini approfondite.

Oggi la tecnologia è in grado di fornire degli strumenti eccezionali per il supporto alle decisioni non solo del progettista e di chi deve realizzare l’opera, ma di tutti coloro che, ex post, sono chiamati a risolvere le eventuali anomalie che possono insorgere in un momento successivo.

Perdite, cedimenti, vizi occulti sono, per chi lavora in edilizia o nell’impiantistica, all’ordine del giorno.

LE TERMOCAMERE

Rappresentano uno strumento potente per l’ispezione e la diagnosi nel campo delle costruzioni, perché aiutano a vedere problematiche non visibili con altri strumenti, come le zone umide, la mancanza di isolamento, problemi di natura elettrica, le perdite d’aria, le infestazioni di animali e insetti, oltre ad avere una vasta gamma di impieghi per la climatizzazione.

Immaginate di avere in casa o nel vostro capannone una parte di intonaco che si sta scrostando con evidente affioramento di umidità e muffe, l’impiego di una termocamera vi aiuterà a individuare velocemente l’origine del problema (un ponte termico, infiltrazioni da un pluviale, …) senza dover effettuare preventive ispezioni invasive.

Lo stesso vale a livello impiantistico, ritenete di avere delle potenze dissipate a livello di quadro elettrico, fuori dai valori ammissibili, con una termocamera potete velocemente verificare se all’interno del quadro vi siano delle zone termiche anomale, dovute all’effetto Joule di un passaggio scorretto della corrente tra i vari componenti del quadro elettrico.

Il grande punto di forza delle termocamere è quello di riuscire a spiegare, attraverso le immagini, dove e quali sono i problemi.

Nelle verifiche sul campo, un’immagine vale molto più di 1000 parole.

I TERMICA può contare su strumentazione di altissimo livello e di ultima generazione, messa a disposizione di professionisti in grado di utilizzarla pienamente. Inutile ricordare che per guidare in Formula 1 ci vogliono dei piloti professionisti, pertanto non esitate a contattarci se dovete fare dei rilievi termografici, sapremo venire incontro alle vostre esigenze.

I DRONI PROFESSIONALI

Un altro ambito che I TERMICA sta seguendo fin dagli esordi con estremo interesse, date le sue molteplici applicazioni, è quello legato ai droni professionali.

Questi strumenti hanno il pregio di raggiungere luoghi e soprattutto quote difficilmente accessibili, se non con attrezzature molto ingombranti (cestelli, ponteggi, …) e spesso costose. Sono pertanto strumenti molto versatili che hanno il grande pregio di ridurre il rischio per gli operatori che altrimenti si troverebbero a operare in quota con tutto quello che ciò comporta a livello di Salute e Sicurezza (D.Lgs 81/2008).

Anche per i droni vale quanto precedentemente riportato, ovvero grazie all’impiego delle immagini risultano uno strumento molto intuitivo.

Supponete di avere all’ultimo piano del condominio che amministrate una grossa infiltrazione e che non ci sia la possibilità di accedere alla copertura o che magari ci sia, ma manchi la linea vita e l’accesso in sicurezza sia comunque non facile. Unica alternativa è quella di noleggiare un cestello, con magari tutte le problematiche connesse ai permessi di occupazione del suolo pubblico, ebbene l’impiego di un drone risolverebbe la preliminare necessità di un’ispezione visiva che possa indirizzare da subito le conseguenti azioni correttive.

I TERMICA è oggi già disponibile, per i Clienti che lo richiedano, ad effettuare rilevazioni in quota mediante questa innovativa tecnologia.